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F.S. Gr. 680
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Versions reproduced by Top-Train

Gr. 6871

Built by the Breda Company. Long lateral windows of the drive cab.
Big brass numbers beside of locomotive?s drive cab.
Oil Lamps, tender with 3 axles, capacity 20mc.
Builder's plate in brass colour. Steam locomotive in colour black / red .
'10ies Status - Original Status.

Gr. 6817

Built by the Breda Company. Steam locomotives of the Italian Royal Convoy.
Long lateral windows of the drive cab.
Big brass numbers beside of locomotive's drive cab.
Oil Lamps, tender with 3 axles, capacity 20mc.
Builder's plate in black colour. Steam Locomotive in colour black / red.
'10ies Status 'Original Status.

The model will be built with Royal Flags and Plates of Savoia's Royal House on the front smoke door of the steam locomotive. This special Steam Locomotive is built in limited special edition only for the collectors that purchased all the Italian Royal Set.

With the model Gr. 6817 FS Top-Train will be furnished a wooden box for the collect also all the wagons of Italian Royal Train built in limited edition.

The steam locomotive will have the same serial number of the Royal Train Set, in order to preserve the value of collection of this prestigious set.

Gr. 680.037

Built by the Breda Company. Long lateral windows of the drive cab.
Oil Lamps, tender with 3 axles, capacity 20mc.
Standard engine plates in brass colour.
Builder's plate in brass colour. Steam Locomotive in colour black / red.
Sixties Status - '60

This loco is actually present in the National Museum of Pietrarsa Naple.

Gr. 680.047

Built by the Ansaldo Company. Long lateral windows of the drive cab.
Oil Lamps, tender with 4 axles, capacity 22mc
Standard engine plates in black colour.
Steam locomotive in colour black / red.
Mid-century Status - '50

Gr. 680.146

Built by the Breda Company. Long lateral windows of the drive cab.
Model with snow plough. Electric Lamps, tender with 4 axles, capacity 22mc
Standard engine plates in red colour.
Steam Locomotive in colour black / red.

Mid-century Status - '50



Locomotiva a vapore delle Ferrovie dello Stato Gr. 680

Già nei primi anni del secolo si era evidenziata presso la Rete Adriatica la necessità di predisporre di una macchina a vapore per treni diretti e direttissimi a forte composizione che migliorasse le prestazioni non ottimali delle 500 RA , le famose 'Mucche' poi Gr. 670 FS.

L'ufficio studi di Firenze pertanto avviò la progettazione di una locomotiva dotata di una nuova caldaia con forno a griglia larga di 3,5m2 e tubiera lunga 5.150mm. Delle 500 RA conservava lo stesso identico motore a doppia espansione tipo Plancher e con lo stesso alesaggio e la corsa degli stantuffi delle 670 FS. Le ruote furono ridotte a 1.850mm con disposizione della caldaia e cabina tradizionale.

La disposizione a quattro cilindri compound fu la stessa delle 670 e delle 470 FS , con il gruppo cilindri AP e relativo unico distributore cilindrico posti sul lato sinistro della macchina e quello BP sul lato destro.

Le Gr. 680 furono le prime locomotive veloci delle FS , inizialmente potevano circolare a 110Km / h , la stessa velocità delle 670, ma con il 15% di sforzo trattivo in più .

Le Gr. 680 erano apprezzate soprattutto per la dolcezza di marcia, grazie alla quasi automatica equilibratura delle masse alternative data dalla contrapposizione a coppie degli stantuffi come delle locomotive a quattro cilindri gemelli, ma con in più il maggior rendimento offerto dalla doppia espansione.

Carro rodiggio e caldaia costituivano una simbiosi quasi perfetta, e saranno le loro combinate caratteristiche a far sì che dalle Gr. 680 nascano, alcuni più le 685 FS, le più diffuse locomotive FS per treni viaggiatori diretti e direttissimi.

[Il testo del presente foglio e i dati tecnici sono tratti dal libro Locomotive a Vapore - Nuova Edizione 1998 di Giovanni Cornolò, Edizioni ERMANNO ALBERTELLI EDITORE. Ringraziamo per la gentile concessone la Casa Editrice ERMANNO ALBERTELLI EDITORE Via G.S. Sonnino, 34 - PARMA]

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680 4 assi
FS Gr. 680 con tender 4 assi

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680 3 assi
FS Gr. 680 con tender 3 assi


FS Gr. 680 con il medaglione frontale completo di bandiere nazionali con lo stemma di Casa Savoia quale locomotiva di testa del Treno Reale.