a {text-decoration:none;}
ITA
ENG
DEU
TOP-TRAIN s.a.s.
Via Osoppo,4 - 37124 Verona (Italy)
Telefono 0442 81041 - 045 8341167
Fax 0442 81159 - 045 8341167
P.iva 02506650239
E-Mail: info@top-train.it
F.S. Gr. 981

Versioni riprodotte:

fs gr 981
Clicca per ingrandire

fs gr 981
Clicca per ingrandire

fs gr 981
Clicca per ingrandire

Nr. F.S. Gr. 981.008 a cremagliera di costruzione Ernesto Breda. Distribuzioni Walshaerts. Meccanismo a dentiera di progettazione SLM – Winterthur. Fanali tipo elettrico, fischio a aria. Tetto della cabina removibile, casse d’acqua apribili, portellone camera a fumo apribile. Stato anni ’60. Colore nero/rosso.

Nr. F.S. Gr. 981.004 a cremagliera di costruzione Ernesto Breda. Distribuzioni Walshaerts. Meccanismo a dentiera di progettazione SLM – Winterthur. Fanali tipo lanterna ad olio, fischio a aria. Tetto della cabina removibile, casse d’acqua apribili, portellone camera a fumo apribile. Stato anni ’50. Colore nero/rosso.

Nr. F.S. Gr. 981.008 a cremagliera di costruzione Ernesto Breda. Distribuzioni Walshaerts. Meccanismo a dentiera di progettazione SLM – Winterthur. Fanali tipo lanterna ad olio, fischio a vapore, livrea fotografica. Tetto della cabina removibile, casse d’acqua apribili, portellone camera a fumo apribile. Stato anni ’20. Colore grigio/nero.

Le linee Saline di Volterra - Volterra e Paola - Cosenza le videro protagoniste con le Gr. 980 di quel particolare ed inconsueto servizio su tratte armate con dentiera e pendenze fino a 100mm/m .
Sulle tratte a semplice aderenza la macchina funzionava a semplice espansione, essendo un funzione i due soli cilindri AP, mentre sulle tratte a cremagliera il vapore surriscaldato dai primi veniva inviato , attraverso il receiver, ai cilindri BP, che trasmettevano il momento alla sola ruota dentata. Una ulteriore ruota dentata era calettata sul primo asse accoppiato e venne resa solidale con questo per effettuare la frenatura in discesa.

E’ stata conservata attiva la locomotiva 981.005 attualmente assegnata al deposito di Cosenza.

I modelli di queste caratteristiche locomotive locotender a cremagliera e a vapore surriscaldato, realizzati in serie limitata nell'esatta scala 1: 87 "H0", sono costruiti interamente in ottone e acciaio come tutti i modelli di produzione Top - Train.

Il modello è stato studiato per riprodurre il funzionamento del sistema a cremagliera come al vero. Non appena la ruota dentata incontra la cremagliera ( fornita col modello) si attiva il cinematismo del sistema ad aderenza mista.

I cilindri sovrapposti, i biellismi, le distribuzioni Walschaerts, l'asse cieco con i relativi eccentrici ed il relativo fuzionamento, le ruote dentate, il telaio completo in ogni sua parte, sono riprodotti e funzionanti.

Sull’asse anteriore è montato folle la ruota dentata che al vero veniva utilizzata per la frenatura, mentre fra i primi due assi è presente la ruota dentata che al vero veniva azionata dai cilindri a bassa pressione, mente sul modello ha la funzione di trascinare il biellismo quanto la macchina viaggia sulla cremagliera.

Nella confezione verrà fornito anche uno speciale binario con cremagliera per riprodurre il funzionamento dei biellismi di "questo gioiello" di tecnologia.

In preparazione la carrozza freno relativa.

Il modello F.S. Gr. 981 sarà realizzato, come tutta la produzione Top - Train, in serie limitata e numerati.



A completamento del progetto relativo alla costruzione del modello della locomotiva a vapore a cremagliera Gr. 981 Top-Train è lieta di annunciare la consegna della carrozza freno delle Ferrovie dello Stato e dei segnali di avviso d’entrata ed uscita delle tratte di binario armate con rotaia dentata.

Queste carrozze con bagagliaio e compartimento postale, che al vedo dovevano viaggiare sempre accoppiate alla locomotiva, verranno realizzate in serie limitata ed esclusiva, solo per i possessore del modello in scala 1:87 “H0” della locomotiva Gr. 981 Top-Train .

Il modello della carrozza porterà lo stesso numero di costruzione della locomotiva a cui verrà abbinato.

La cassa in lamierino di ottone, completa degli arredamenti interni, sarà conforme al prototipo realizzato, trasformando precedenti carrozze a telaio in acciaio, con ordinativo del 1921. La struttura del telaio completa di correnti, controventature, esponenti molleggiati e ganci modellistica, sarà completata dalla riproduzione dell’impianto frenante, casse delle batterie e carrelli tipo “A” dotati di telaietto secondario e ruota dentata, al vero con fusione di greno.

I modelli di carrozze saranno realizzati in 3 versioni :
- Carrozza Freno di colorazione grigio ardesia ……per F.S. Gr. 981.008 Nera , stato anni ’60
- Carrozza Freno di colorazione castano isabella…..per F.S. Gr. 981.004 Nera , stato anni ’50
- Carrozza Freno di colorazione verde………………per F.S. Gr. 981.008 Grigio fotografica

Nella confezione verranno forniti nr. 2 modelli di segnale a fuoco fisso di entrata ed uscita dalla tratta di armata con rotaia dentata colore Bianco / Giallo.